RAZIONALE
La Relazione Medico Paziente – Fatti, Parole ed Emozioni
Nonostante la medicina sia sempre più capace di guarire, sorprendentemente medici e pazienti vivono spesso un rapporto reciproco di sospetto e delusione.
Le capacità relazionali e comunicative della coppia medico-paziente costituiscono una premessa ineliminabile all’esercizio dell’atto medi-co nell’interezza della dimensione professionale ed etica.
Per queste ragioni la prassi medica non può essere considerata semplicemente l’aspetto tecnico applicativo di una scienza, così come il caso clinico è più della manifestazione di una legge generale.
Quando si tratta della propria salute, non si può venire curati soltanto dal punto di vista astrattamente scientifico. Cosa manca? Una relazione efficace e piacevole.
Occorre migliorare la comunicazione vis à vis imparando a destreggiare il comportamento para-verbale, verbale e non verbale proprio e del paziente.
Nell’era della rivoluzione digitale, è importante conoscere le dinamiche che legano la comunicazione a 360 gradi.
Nel corso si illustrano i 7 segreti per potenziare l’alleanza terapeutica mediante la tua comunicazione.
1° SEGRETO: COME CREARE EMPATIA
- La Respirazione: lo strumento che migliora la comunicazione.
- Gli elementi espressivi: ciò che crea l’anima espressiva consegnando serietà e umanità (tono, tempo, ritmo, volume della voce)
- Gesti che parlano (comportamento non verbale di accordo, disaccordo, neutro)
- Strumenti digitali: come comportarsi sul web per risultare empatici e mai né superficiali né seriosi.
2° SEGRETO: COME CONSEGNARE AUTOREVOLEZZA
- Domandare? Riconoscere il paraverbale delle domande che vengono poste dal paziente e viceversa: cosa desidero veramente che mi risponda?
- È possibile stabilire una relazione sfruttando anche la tecnologia? La tecnologia può aiutare il mondo medico a velocizzare alcune pratiche?
3° SEGRETO: CORDIALITA’ E AUTOREVOLEZZA VANNO DI PARI PASSO
- L’ascolto come momento di vicinanza relazionale.
- Le caratteristiche dell’ascolto efficace e dell’ascolto empatico
4° SEGRETO: COME GENERARE FIDUCIA
- Strumenti verbali, paraverbali e non verbali che possono genere fiducia.
- Strumenti digitali per essere online consegnando informazione, sapere, autorevolezza senza sfociare nel “commerciale”.
5° SEGRETO: COME EVITARE IL DALTONISMO RELAZIONALE
- Medico troppo simpatico o troppo cordiale o troppo autorevole o troppo apati-co o troppo aggressivo (voce e corpo a confronto). Come evitare il verificarsi di incomprensioni e conflitti.
6° SEGRETO: PARLARE A COLORI
- I colori degli abiti parlano di te: lo fa anche la tua voce.
- Il metodo Fourvoicecolors di Ciro Imparato per la professione medica
7° SEGRETO: MODELLO DELLE 4 DISTANZE
- Distanze di ruolo, distanze di codice comunicativo, distanze valoriali e distanze esperienziali.
- Come riconoscere che grado di distanza relazionale esiste e quali strategie per posizionare correttamente il proprio ruolo