RAZIONALE
Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, l'obiettivo è di comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute e sull'insorgenza e il decorso di molte malattie.
Questo congresso di Medicina di Genere vuole essere uno strumento di conoscenza finalizzata all’ appropriatezza nel processo diagnostico e uno stimolo per la categoria medica ad individuare un percorso terapeutico genere-specifico di cura. Le malattie reumatiche in generale, ed autoimmuni in particolare, hanno una predominanza femminile molto significativa. L’uomo contrae più facilmente infezioni batteriche e virali perché ha un sistema immune meno potente della donna, ma questo aspetto lo porta ad avere meno malattie autoimmuni della donna. Pertanto, ogni sforzo di ricerca deve considerare le differenze di genere sia dal punto di vista preclinico (con modelli che rispecchino entrambi i sessi), sia da quello clinico (in termini di fattori di rischio, trattamento e storia naturale).
L’osteoporosi, e il conseguente aumento del rischio di frattura, è stata studiata prevalentemente nella donna, soprattutto nella localizzazione vertebrale. Tuttavia con ritardo di 10 anni anche l’uomo nella terza età sviluppa osteoporosi e rischio di frattura. La mortalità dopo frattura dell’anca è superiore nell’uomo rispetto alla donna.
Il microbioma è l'insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi di un ambiente definito, influenza la nostra salute, funzionando da barriera contro i patogeni, regolando l’assorbimento dei nutrienti, la produzione di vitamine ed energia e le difese immunitarie.