Privacy

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS. 196/03 E DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

 

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 133 del D.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 679/2016, la società U.P.A.I.Nu.C. S.r.l.s., con sede legale in Roma, Via di Pietralata n. 106, è il Titolare, ex art.28 D.lgs. 196/03 e 24 del Regolamento Europeo n. 679/2016, del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Cliente/Interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “trattamento”, (ex art. 4 D.lgs. 196/2003 e Regolamento EU n. 679/2016), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e si Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
  • Dati relativi all’attività economica e commerciale (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: raccolta preventivi, ordini, contratti stipulati, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali, ecc.). Gli stessi sono forniti dal Cliente/Interessato direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili esterni del trattamento.

Finalità del trattamento

Comunichiamo che i dati fornitici dal Visitatore in fase di registrazione al sito, nonché quelli acquisiti in fase di esecuzione del Servizio, verranno trattati per le seguenti finalità: gestione dati anagrafici clienti/fornitori, gestione amministrativa, eventuale invio di informazioni e promozioni inerenti a servizi analoghi, adempimenti di legge, autocertificazione dell'identità e dello status professionale, elaborazione della documentazione della documentazione dell'attività didattica svolta, emissione di attestati.

È onere del Visitatore verificare la correttezza dei dati personali che lo riguardano ed eventualmente procedere alla rettifica, aggiornamento o, comunque, modifica dei dati errati e/o non più nel corso del trattamento.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4 e 5, relative agli adempimenti di natura contrattuale: il conferimento deve inoltre ritenersi obbligatorio in relazione alle finalità di cui al punto 6 che si riferiscono all’espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia attraverso modalità tradizionali, sia con l’ausilio di sistemi elettronici o automatici (art. 130, commi 1 e 2, del “Codice in materia di protezione dei dati personali”, D.lgs. 196/03). I dati, infatti, potranno essere conservati sia in archivi cartacei, sia in archivi elettronici, in modo da consentire, laddove necessario, l’individuazione e la selezione di dati aggregati.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto comporterebbe l'impossibilità di proseguire all'utilizzo della piattaforma e a ogni tipo di rapporto, in quanto il trattamento dei dati è fondamentale per l'accesso al sistema e per adempiere agli obblighi di legge.

Il trattamento dei dati avverrà principalmente ad opera della società U.P.A.I.Nu.C. S.r.l.s. in quanto amministratore della piattaforma informatica di erogazione del servizio richiesto e da Different Web S.r.l. in qualità, quest’ultimo, di partner tecnico.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere e per 10 (dieci) anni, successivi, dalla data di acquisizione degli stessi.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Per motivi funzionali all'erogazione dei servizi, i dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi quali:

  • Organizzatori di corsi ECM;
  • Provider accreditati;
  • Studi legali, commerciali, elaborazione dati e consulenza;
  • Organi dello Stato, Enti Pubblici ed altri Istituti per obblighi di legge o impegni contrattuali;
  • Istituti di credito e società di factoring;
  • Clienti, fornitori, corrieri, spedizionieri;
  • Società controllate, collegate e controllanti.

Si esclude in ogni caso che i dati vengano ceduti a soggetti terzi per scopi commerciali.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui all’art.7 D.lgs. 196/2003 e al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:

  • Ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
  • Conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
  • Ottenere l’accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione degli stessi;
  • Opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;
  • Proporre reclamo a un’Autorità di controllo,

nei limiti ed alle condizioni previste degli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo rivolgendosi alla società U.P.A.I.Nu.C. S.r.l.s., con sede legale in Roma, Via di Pietralata n. 106, telefonando ai numeri +(39) 06/86308925, mandando un fax al numero +(39) 3469860092 – 3317212974 o inviando una mail all’indirizzo info@upainuc.it.

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste al responsabile incaricato pro tempore scrivendo a info@upainuc.it. Il presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. La sottoscrizione della presente comunicazione deve intendersi quale consenso espresso al trattamento dei Suoi dati personali nel vigore dell’art. 23 D.lgs. 196/03 e dell’art. 7 del Regolamento EU n. 679/2016.

Rimane fermo che tale consenso è comunque condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa

Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati potrà essere comunicato anche verbalmente.

Roma, 26/02/2021

U.P.A.I.Nu.C. S.r.l.s.:

Via di Pietralata 106 – 00158 Roma (RM)

3469860092 – 3317212974

info@upainuc.it