RAZIONALE
Il recettore Pd-1 (Programmed-death-1, morte programmata-1) è un recettore immuno-inibitore espresso dai linfociti attivati. Sia il recettore che il ligando possono essere bloccati con specifici anticorpi.
Gli anticorpi che riconoscono Pd-1 includono BMS936558 (anche conosciuto come MDX-1106 o ONO-4538) e MK-3475, che sono al momento in sviluppo clinico; dati clinici preliminari hanno dimostrato un’attività incoraggiante in alcuni pazienti con melanoma ed altri tumori.
Recentemente sono stati introdotti nella pratica clinica i farmaci inibitori di Pd-1 che si sono dimostrati più efficaci e che, nel 2016, hanno ottenuto la rimborsabilità dell’AIFA nel trattamento del melanoma avanzato (stadio IV o III non trattabile chirurgicamente).
Obiettivo dell’evento è fare il punto sulle conoscenze di questi nuovi strumenti per la terapia del melanoma e, non ultimo, è necessario che i Centri adottino un protocollo di monitoraggio clinico dei pazienti che comprenda, oltre all’educazione del paziente, anche procedure che ne assicurino aderenza e persistenza alla terapia.