RAZIONALE
Da tempo ormai si sa che, in ambito neurologico e psichiatrico, il genere ha un ruolo fondamentale nel modulare la distribuzione, la frequenza e la variabilità fenotipica di numerose patologie in infanzia, adolescenza, eta’ adulta e vecchiaia.
Obiettivo di questo corso è acquisire competenze specifiche e conoscenze aggiornate circa le differenze di genere in tali malattie allo scopo di migliorare l’approccio diagnostico , l’evoluzione clinica e l’approccio terapeutico al paziente, tenendo conto di tutte le variabili di genere che possono influenzarli nelle varie età della vita.
Con l’acquisizione di queste competenze, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più aggiornati, il medico, nel corso della sua attività clinica, é in grado di meglio riconoscere e trattare le patologie neurologiche e psichiatriche, in relazione alla diversità di genere, affinando il percorso diagnostico e personalizzando sempre più il percorso terapeutico.
La medicina di genere, da emergente é diventata ormai parte integrante delle competenze che ogni medico deve acquisire per la sua attività quotidiana. In particolare in ambito neurologico e psichiatrico avere competenze in tal senso, soprattutto se costantemente aggiornate, permette al medico singolo ed alla rete dei sanitari, specialisti e non, un approccio più efficace e più equo nella programmazione dei processi di cura e nell’organizzazione dell’assistenza.