Riservato

COVID-19 E IL PAZIENTE COMPLICATO - 1° INCONTRO AREA TOSCANA

FAD
event logo

Dal 29-03-2021 al 29-03-2021
  • Inizio iscrizioni: 13-03-2021
  • Fine iscrizione: 28-03-2021

    Dettaglio

  • Posti liberi: 13
  • Accreditato il: 13-03-2021
  • Crediti ECM: 3.6
  • Ore formative: 2h
  • Codice Evento: 319059
  • N. Edizione: 1
ISCRIZIONI CHIUSE

AVVISO IMPORTANTE


EVENTO RISERVATO IN FAD SINCRONA


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

Target Motivation Srl

Via Torino 151/E  – 30172 – Mestre (VE)             

T. +39  041 2392612 - Cell. +39 3404524568

  • Accreditato da:
    provider logo
  • Partner
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

RAZIONALE

 

Ad un anno di distanza dal primo caso di malattia da Covid-19, più precisamente Severe Acute Respiratory Sndrome (Sars-Cov-2), oggi siamo senz’altro più preparati nella gestione della stessa. Una cosa che è emersa prima di tutte come determinante prognostico fondamentale è il ruolo svolto, oltre che dalla carica virale, dal livello di comorbidità.

L’impatto della pandemia sul sistema sanitario nazionale ha portato ad una forte limitazione dell’offerta di servizi sanitari, in particolar modo riguardanti tutte le attività specialistiche ambulatoriali non urgenti. Per esempio un’importante fetta di pazienti con sindrome coronarica acuta ha dovuto saltare il controllo che di solito veniva fatto dopo i primi 12 mesi dall’evento acuto. Si tratta di principali fruitori di certe prestazioni, ma riguarda anche tutti quei pazienti che necessitano di una prima visita. Tutto ciò ha reso necessaria una riorganizzazione più concreta ed efficace degli ambulatori ospedalieri e territoriali che ha portato anche a nuove forme di gestione del paziente a distanza tramite la sempre più presente sanità digitale applicata o telemedicina.

Al giorno d’oggi le patologie cardio-celebrovascolari e polmonari, da sole o combinate, sono state più attentamente studiate ed osservate sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

L’obiettivo di questo corso è prendere in esame il paziente complicato affetto da patologie respiratorie, cardiovascolari e neurologiche e cercare di individuare, in uno scambio di opinioni tra gli specialisti di riferimento della medicina del territorio, la migliore gestione possibile dello stesso al tempo di Covid-19.

Programma

PROGRAMMA

 

17.00- 17.40: Problemi cardiovascolari al tempo del Covid-19

Matteo Cameli, Direttore Scuola Specializzazione Malattie Apparato Cardiovascolare, Università di Siena

17.40 – 18.20: Malattie Respiratorie e Covid 19

Valerio Beltrami, Specialista in Pneumologia e Allergologia. Responsabile Centro Malattie Respiratorie e Allergiche Siena Surgery

18.20 – 19.00: Manifestazioni neurologiche del COVID-19 (neurocovid)

Andrea Mignarri UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

19.00 – 19.30: Discussione

Informazioni

Obiettivo formativo

20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Mezzi tecnologici necessari

Pc/Mac/Dispositivi mobili e Connessione internet

Procedure di valutazione

Test di Valutazione

Prerequisiti cognitivi

Laurea in Medicina e Chirurgia

Descrizione modulo formativo

Video e Slide

Informazioni

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 

Target Motivation Srl

Via Torino 151/E  – 30172 – Mestre (VE)             

T. +39  041 2392612 - Cell. +39 3404524568

Responsabili

Responsabile scientifico

  • VB
    Dott. Valerio Beltrami
    Specialista in Pneumologia e Allergologia. Responsabile Centro Malattie Respiratorie e Allergiche Siena Surgery
    Scarica il curriculum

Relatore

  • VB
    Dott. Valerio Beltrami
    Specialista in Pneumologia e Allergologia. Responsabile Centro Malattie Respiratorie e Allergiche Siena Surgery
    Scarica il curriculum
  • MC
    Dott. Matteo Cameli
    Direttore Scuola Specializzazione Malattie Apparato Cardiovascolare, Università di Siena
    Scarica il curriculum
  • AM
    Dott. Andrea Mignarri
    UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno