RAZIONALE SCIENTIFICO
L’asma è una delle malattie croniche più comuni, colpisce infatti oltre 300 milioni di persone nel mondo e nonostante gli importanti progressi compiuti nella comprensione della sua patogenesi, nell’identificazione dei diversi fenotipi ed endotipi della malattia e nello sviluppo di opzioni terapeutiche innovative, l’asma rimane una patologia spesso sotto-diagnosticata, sotto-trattata e di difficile controllo.
Ad oggi, l’approccio terapeutico che vede la combinazione di corticosteroidi inalatori (ICS) e beta2-antagonisti a lunga durata di azione (LABA), consente di controllare la malattia nella gran parte dei pazienti. Ma esiste un 20% della popolazione degli asmatici che purtroppo non trae completo controllo della malattia con questo tipo di approccio terapeutico e addirittura un 5 -10 % dei malati che non viene affatto controllato.
Questa condizione ha portato la ricerca scientifica a sviluppare nuove possibili opzioni terapeutiche. Nello specifico si è osservato una riduzione delle riacutizzazioni e un miglioramento della funzionalità polmonare. nei pazienti con asma non controllato, con l’aggiunta di farmaci ad azione antimuscarinica (LAMA).
Da qui la deduzione di adottare una combinazione fissa di LABA/LAMA/ICS, in un solo inalatore, nel trattamento dell’asma.
OBIETTIVO
Il webinar si pone l’obiettivo di tradurre i progressi della ricerca scientifica nel trattamento dell’asma in soluzioni di buona pratica clinica, capaci di migliorare la qualità della vita dei pazienti.