RAZIONALE
L’esperienza dell’Associazione fin qui maturata, conferma che l’approccio tempestivo diagnostico e terapeutico alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, ed in particolare alla Sclerosi Sistemica, ha importanti ricadute sul miglioramento della qualità della vita delle persone affette e porta al raggiungimento di una maggiore consapevolezza sia personale sia famigliare rispetto alla cura.
Il monitoraggio attento delle alterazioni del micro-circolo e un’adeguata terapia di supporto ai primi sintomi del fenomeno di Raynaud, agevolano il percorso terapeutico delle persone affette da Sclerosi sistemica e da altre connettiviti come la Connettivite Mista e Indifferenziata, La Dermatomiosite, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sindrome di Sjogren, l’Artrite Reumatoide e l’Artrite Psoriasica.
La corretta valutazione delle complicanze a carico di organi ed apparati ed il precoce intervento farmacologico può modificare in modo significativo l’evoluzione di malattia e moderare le repentine evoluzioni.
L’interscambio di conoscenze ed esperienze tra le varie specialistiche garantisce infine la completa presa in carico della persona. Il progetto LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA ACADEMY si inserisce nelle attività di sensibilizzazione ed educazione svolte dall’associazione, la quale promuove la cultura della diagnosi precoce e lavora affinché venga garantita una presa in carico tempestiva e adeguata della persona, presa in carico che dovrebbe essere necessariamente multidisciplinare data la natura sistemica della patologia.