RAZIONALE SCIENTIFICO
L’incontro è finalizzato a valutare la sostenibilità delle nuove terapie disponibili nel trattamento della psoriasi, nell’ intento di conseguire una riduzione dei costi sanitari diretti. Per questo è auspicabile una corretta anamnesi ed inquadramento clinico delle condizioni del paziente con particolare riferimento a:
- eventuali patologie concomitanti: infettive, oncologiche, infiammatorie e degenerative.
- valutazione delle comorbilità: autoimmuni e dismetaboliche, con un particolare focus su artrite psoriasica (PsA) e malattie croniche intestinali (IBD)
- valutazione delle abitudini di vita sociale, professionale e sessuale, età.
Oltre all’ efficacia, un aspetto fondamentale è la persistenza della risposta nel tempo, che garantisce un basso numero di switch e swap, con conseguente risparmio.
Tra le interleuchine anti-IL23 di più recente introduzione, guselkumab dimostra ampiamente, anche in real life, di soddisfare questo criterio per 4 anni.
Il webinar sarà preceduto da un confronto on line della faculty, dove saranno condivisi gli obiettivi del progetto ed i temi da affrontare, al fine di ottimizzare la comunicazione e la conseguente formazione dei discenti.