RAZIONALE
Il Corso di aggiornamento in modalità Fad è stato messo in atto per condividere con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e le branche specialistiche le caratteristiche della “sindrome Covid e post Covid”.
La severità della pandemia in Italia ha messo in evidenza la scarsa organizzazione nel coordinamento territorio-ospedale già esistente, che si è accentuata rivelando la fragilità del sistema sanitario.
La crisi legata al Covid-19 sta avendo un impatto profondo sia sulla nostra salute fisica che su quella psicologica anche in quelle fasce di età che non sono state colpite in modo grave dalla pandemia.
Infatti lo studio del post Covid nei bambini ed adolescenti ha rilevato la correlazione tra la positività al Sars CoV-2 e la sindrome infiammatoria multisistemica (MISC).
Inoltre, spossatezza, affanno, perdita dell’olfatto, del gusto, confusione mentale, problemi di memoria sono sintomi che si protraggono anche per mesi dopo l’infezione da Covid-19.
Ma quali sono le altre conseguenze a livello organico che lascia il Covid-19?
La varietà e la variabilità di questi ed altri disturbi, legati solo in parte alla severità con cui la malattia si è manifestata, crea una vera e propria “sindrome post Covid”. Si approfondiranno alcuni aspetti legati al genere ed all’età pediatrica.
Il vaccino è l’unico mezzo di cui al momento disponiamo per combattere la pandemia. Tutti possono farlo? Quali vaccini, come e quando nei soggetti allergici?