RAZIONALE
Come noto, il melanoma è un tumore ad alta incidenza con un trend in continua ascesa, in particolare nei Paesi occidentali. Le nuove terapie mediche oggi disponibili sia di tipo biomolecolare che immunologico hanno radicalmente cambiato la storia clinica di questa neoplasia sia nel setting adiuvante che metastatico.
Tuttavia, alcune categorie di pazienti sono ancora caratterizzate da una prognosi particolarmente severa (melanoma mucosale ed oculare, pazienti con localizzazioni cerebrali, pazienti con LDH elevato, ecc.). Per loro, ancora di più, sono richieste una gestione multidisciplinare impeccabile e le migliori terapie oggi disponibili. Queste due riunioni hanno l’obiettivo di discutere il journey diagnostico-terapeutico del paziente con melanoma alla luce delle nuove opportunità terapeutiche ma con sguardo ai nuovi scenari che si vanno delineando.
La crescente necessita di integrazione tra le varie discipline sarà testimoniata dalla discussione collegiale di casi clinici reali. Tutto ciò, insieme alla modalità interattiva dell’evento, darà a tutti l’opportunità di migliorare la propria conoscenza riguardo questa patologia e la capacità di gestire al meglio i pazienti.