Il corso è rivolto a ginecologi e medici di base a cui spesso le coppie si rivolgono in prima istanza quando la gravidanza non arriva nei tempi sperati. Molte volte in questi anni abbiamo constatato che l’approccio iniziale alle coppie non è sempre mirato e questo può comportare una perdita di tempo prezioso.
In un’epoca in cui la ricerca della prima gravidanza è si spostata molto in avanti, l’età della donna diventa fondamentale per la riuscita delle stesse tecniche di Fecondazione in Vitro e quindi il tempo in cui la coppia arriva in un centro specializzato è fondamentale.
Riteniamo che la prima formazione debba essere proprio nel territorio con chi approccia la coppia in prima istanza in modo da creare una corretta sinergia tra la base ed il centro specializzato, questo per migliorare la prestazione sanitaria sa offrire alle coppie con problemi di fertilità.
Durante il corso si esporranno le cause principali di infertilità femminile e maschile, le indagini di base che è corretto prescrivere in prima istanza ed i tempi giusti in cui inviare la coppia ad un centro specializzato.
Verranno inoltre illustrate le terapie farmacologiche oggi adottate con i protocolli di stimolazione per le tecniche di primo e secondo livello.
Il corso si rivolge anche a Biologi, Infermieri e Ostetriche/i