MODULO 1
L’INSUFFICIENZA VENOSA E LA GESTIONE DELLE ULCERE (durata 1h)
Prof. Antonino Grasso
L’insufficienza venosa è una delle patologie più diffuse nei Paesi occidentali e in Italia si stima colpisca circa 19 milioni di persone. Più nello specifico, l’IVC interessa una quota variabile tra il 10 e il 50% degli uomini e oltre la metà delle donne. Dai dati epidemiologici emerge un quadro molto chiaro: la patologia è spesso sottovalutata o ridotta ad un semplice problema estetico. In questo modulo verranno affrontati i processi fisiologici e patologici che caratterizzano l’Insufficienza Venosa Cronica. Nella patologia vascolare venosa grande attenzione viene riposta nella diagnosi e trattamento delle sue complicanze quali le ulcere croniche, che rappresentano una sfida continua in ambito vulnologico dal punto di vista clinico, poiché hanno anche un impatto significativo sulla salute pubblica con un carico economico importante per il Sistema Sanitario Nazionale.
MODULO 2
LE PATOLOGIE EMORROIDARIE (durata 1h e 50 min)
Dott. Salvatore Bracchitta
Le emorroidi sono masse e cuscinetti di tessuto fortemente vascolarizzato, localizzate nel canale anale, che fanno parte della normale anatomia umana, ma possono diventare una condizione patologica quando si verificano variazioni anomale. Dalla difficoltà di determinare quanto le emorroidi sintomatiche siano diffuse nella popolazione, dovuta alla frequente ricorrenza all’automedicazione da parte dei soggetti che ne sono affetti, nasce l’esigenza di approfondire – attraverso il corso – quali siano le basi della sintomatologia, della diagnostica e del trattamento chirurgico. Soltanto così si compiono passi avanti per il corretto riconoscimento della patologia emorroidaria per arrivare ad elaborarne il giusto approccio terapeutico.
MODULO 3
LE COMUNI ALTERAZIONI MICROCIRCOLATORIE (durata 50 min)
Dott.ssa Concetta Romano
Alterazioni del microcircolo si possono riscontrare in molte malattie e spesso ne caratterizzano sia l’espressione clinica che l’evoluzione del danno. Sicuramente la più nota manifestazione di alterazioni del microcircolo è rappresentata dal Fenomeno di Raynaud, facilmente diagnosticabile sia con l’indagine anamnestica sia all’esame obiettivo. Tutt’altro che secondario è il danno che si realizza anche in corso di patologie metaboliche, in particolare il diabete mellito, in cui la microangiopatia rappresenta una complicanza che peggiora ed aggrava l’outcome clinico. Le alterazioni del microcircolo, infatti, innescano una serie di meccanismi in grado di indurre un danno severo locoregionale o sistemico, dalla necrosi parcellare all’attivazione dei fibroblasti con sviluppo di una fibrosi tissutale. Risulta, dunque, di grande importanza rilevare, diagnosticare e curare questa particolare compromissione vascolare per prevenirne le conseguenze sul paziente.
MODULO 4
RUOLO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI NELLE PATOLOGIE VASCOLARI (durata 2h)
Dott. Angelo Maggio
Gli integratori alimentari, ormai da diversi anni svolgono un ruolo chiave nella prevenzione e nel mantenimento della salute, anche in ambito vascolare, tanto da permetterne, in particolar modo in Italia, una rapida diffusione. In particolare, oltre ai classici flavonoidi, ovvero gli FFPM (frazione flavonoica purificata micronizzata), oggi emergono evidenze scientifiche di fitoterapici con azione capillaro-protettrice e vasotonica che sembra espletarsi attraverso l'attivazione di numerose vie biochimiche e molecolari, in grado di stabilizzare le pareti vascolari venose e migliorare anche il profilo emodinamico della microcircolazione periferica. Diventa, quindi, fondamentale da una parte approfondire il rapporto beneficio/rischio che essi apportano nella gestione o nella prevenzione di un paziente con malattie vascolari, e dall’altra la necessità di una formazione continua e multidisciplinare rivolta al personale medico.