Obiettivo del Corso è quello di promuovere una collaborazione e una sinergia tra le varie figure professionali cui il corso è diretto. Ognuna delle figure professionali interessate, in base al proprio percorso formativo e alle proprie competenze specifiche, può svolgere una funzione determinante in un lavoro di equipe o singolarmente per dare “Corpo e Voce alle disABILITA’”.
Il Corso prevede lezioni di Anatomia e Fisiologia, Logopedia, Foniatria e altre discipline riabilitative per la cura del soggetto con handicap. Vengono presentate tecniche per la gestione del controllo posturale, muscolare, comportamentale, attentivo e verbale del paziente con disabilità. L’approccio clinico e la pratica abilitativo-riabilitativa sono necessari per raggiungere un ampio patrimonio di conoscenze e competenze di cui disporre per gestire al meglio il soggetto con disabilità e per favorirne l’inserimento in contesti didattici di allievi normodotati. Il Corso permette di diventare un Tutor in ambito artistico, sportivo e di intrattenimento quotidiano.
Il Corso si rivolge preferibilmente a Medici, Logopedisti, Fisioterapisti, Psicologi, Musico-Terapisti, Insegnanti di Canto, Insegnanti di Danza, Insegnanti di Recitazione, Insegnanti provenienti da tutte le discipline sportive che lavorino in settori ordinari all’interno dei quali favorire l’inserimento del soggetto con handicap; Insegnanti di ruolo, Insegnanti di sostegno, Educatori Professionali, Pedagogisti.