RAZIONALE
Sin dalle prime fasi della pandemia ci si è accorti che per gli uomini ammalarsi di Covid-19 comporta rischi maggiori rispetto alle donne, che le differenze di genere possono avere un ruolo significativo nel decorso clinico dell’infezione e che gli uomini hanno una maggiore probabilità di sviluppare forme gravi e di non superare la malattia. Sebbene non ci siano differenze in termini di probabilità di contagio, gli uomini hanno un rischio quasi tre volte maggiore di ricovero in terapia intensiva e quello di morte è superiore di 1,39.
La maggiore resistenza delle donne davanti alle infezioni non è comunque una novità ed è stata già osservata anche in altri coronavirus. Un report realizzato dall’Istituto superiore di sanità e relativo al periodo tra il 20 febbraio 2020 e il 13 gennaio 2021, consente di analizzare più da vicino la situazione italiana: a quella data i casi totali confermati erano 2.296.451, con una lieve maggioranza tra le donne (1.185.080 contro 1.111.352). Ma osservando il dato sui decessi, si vede come già a partire dalla fascia di età 10-19 anni la percentuale di persone morte a causa di Covid-19 sia più elevata tra la popolazione maschile con uno scarto che diventa più marcato tra i 50 e i 59 anni quando il rischio di esito infausto arriva ad essere triplicato.
Un'analisi che si limiti a ragionare sulle diversità di genere in relazione al decorso clinico dell'infezione da SARS-CoV-2 rischierebbe però di non comprendere in pieno l'effetto della pandemia in termini di conseguenze psicologiche, sociali e professionali. Da questo punto di vista le donne sono state pesantemente colpite e il confinamento domestico, soprattutto durante il lockdown della prima ondata pandemica, le ha esposte più frequentemente ad episodi di violenza.
Un’altra importante considerazione è quella riguardante i rischi della pandemia nelle donne in stato di gravidanza. Le domande più frequenti rivolte a noi medici a questo riguardo sono: Quali effetti può avere il coronavirus su una donna in gravidanza? Le donne in gravidanza sono una categoria più vulnerabile? Si può trasmettere il virus al bambino durante la gravidanza? L’ infezione da corona virus (sospetta o confermata) può influire sul parto? Si può allattare al seno il bambino in caso di infezione da coronavirus (sospetta o confermata)?