AVVISO IMPORTANTE

Corso riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti che hanno completato il Corso di Perfezionamento in “INFIAMMAZIONE CRONICA: GESTIONE E PREVENZIONE: Strategie multitarget di intervento negli stati infiammatori sistemici e connesse patologie” realizzato in partnership con la Università Unicusano.

Per info chiamare la segreteria U.P.A.I.Nu.C. 3469860092 - 3317212974

  • Accreditato da

Presentazione

AVVISO IMPORTANTE

Corso riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti che hanno completato il Corso di Perfezionamento in “INFIAMMAZIONE CRONICA: GESTIONE E PREVENZIONE: Strategie multitarget di intervento negli stati infiammatori sistemici e connesse patologie” realizzato in partnership con la Università Unicusano.

Per info chiamare la segreteria U.P.A.I.Nu.C. 3469860092 - 3317212974

PRESENTAZIONE

L’infiammazione acuta, della durata di pochi giorni, è una risposta protettiva che attua naturalmente l’organismo e che si verifica quando i tessuti vengono danneggiati da agenti esterni, come batteri, traumi, tossine, calore. Altra cosa è l’infiammazione cronica, processo flogistico di lunga durata che può portare a un'ampia gamma di malattie croniche, come la sindrome metabolica, che include diabete di tipo 2, malattie cardiache e obesità ma anche altre condizioni come il cancro e le demenze, tra cui l’Alzheimer.

In questo corso verranno analizzate le cause dell’infiammazione cronica, quali sono i segnali e i sintomi che possono fungere da campanello d’allarme e i rimedi per prevenirla sulla base di evidenze scientifiche. L’analisi verterà sulle azioni che si possono porre in atto, modificando lo stile di vita in relazione a dieta, sedentarietà, stress, etc.

Verranno indicate strategie alimentari adeguate, integrazioni specifiche (fitoterapiche, vitaminiche, minerali, etc) per le diverse condizioni e particolare attenzione verrà rivolta al microbiota intestinale e alle sue correlazioni con l’infiammazione cronica sistemica di basso grado.

Approfondimenti specifici verteranno sul metodo Kousmine, la dieta chetogenica, il microbiota, le malattie autoimmuni, i fattori psicologici e lo stress, sulla lettura PNEI, ma anche su fisioterapia ed osteopatia utili per attenuare quelle condizioni dolorose che accompagnano l’infiammazione cronica, nonché l’attività fisica nel suo duplice ruolo di inibizione o promozione dell’infiammazione e le tecniche di rilassamento più note.

Gli obiettivi del Corso sono direzionati a fornire gli strumenti conoscitivi per individuare l’insorgenza di processi infiammatori e le loro conseguenze patologiche, nonché quelli di intervento per affrontare e risolvere in modo trasversale le problematiche flogosi-dipendenti.

Programma

DISCIPLINE

ARGOMENTI TRATTATI

DOCENTI

ORE

SLIDES

FISIOLOGIA DELL' INFIAMMAZIONE

La metafora del sistema immunitario: immunità innata e acquisita; circuiti immunitari: strategie di riconoscimento e risposta; autofagia, inflammasomi e immunosenescenza; biomarcatori molecolari: le scienze “omiche” (metabolomica, lipidomica, proteomica, epigenomica); omeostasi e allostasi: ruolo del microbiota intestinale

Alessandra Viola

3h

185

PROCESSO PATOGENICO DELL' INFIAMMAZIONE

Infiammazione acuta, cronica e silente; biomarcatori dell’infiammazione; ruolo del microbiota nei meccanismi dell’infiammazione; mimetismo molecolare, reattività crociata e HLA; prevenzione primaria nelle malattie infiammatorie croniche

Alessandra Viola

1 h e 30 min

89

RUOLO DELL'INFIAMMAZIONE NELLE MALATTIE INFETTIVE, AUTOIMMUNI, ALLERGICHE E NEUROTOSSICHE

La risposta autoimmune nelle malattie reumatologiche: artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica.

La risposta allergica: rino-congiuntivite, asma, dermatiti.

Infezioni e infiammazione; stato infiammatorio indotto dal virus Sars-cov2.

Sindromi neuroinfiammatorie emergenti: Sensibilità Chimica Multipla, Encefalomielite mialgica, Fibromialgia, Elettrosensibilità

Alessandra Viola

1 h e 30 min

65

IMMUNOSENESCENZA

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE

Dall'infiammazione all'inflammaging; ruolo dei micro-RNA, l'età epigenetica; autoimmunità nell'anziano; dolore cronico, disturbi del tessuto muscoloscheletrico, artrosi, osteoporosi

Alessandra Viola

1 h e 30 min

69

MICROBIOTA E RISPOSTA INFIAMMATORIA

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE GASTROINTESTINALI E UROGENITALI

L’olobionte; composizione e funzioni del microbiota intestinale; colonizzazione intestinale ed evoluzione del microbiota nell’arco della vita.

Eubiosi e disbiosi; mucosa intestinale e infiammazione; leaky gut e low grade inflammation.

Principali attori ad azione pro-infiammatoria e antinfiammatoria; patologie intestinali ed urogenitali correlate.

Curare il terreno e sostenere la barriera

Laura Lombardi

1 h e 30 min

49

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE ENDOCRINOLOGICHE E APPROCCIO PNEI

Infiammazione sistemica, insulino-resistenza e diabete; rocessi infiammatori a carico della ghiandola tiroidea; cortisolo, stress e infiammazione; disturbi del ciclo mestruale, menopausa e infiammazione.

Neuroendocrinologia dello stress; visione PNEI nell’infiammazione cronica silente

Luigia De Padova

3h

166

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE ORALI

Indicatori orali di infiammazione sistemica e indicatori di infiammazione orale; infiammazione e deplezione del microbioma orale; diabete ed infiammazione orale; patologie su base autoimmune e infiammazione orale; ozonoterapia topica: acqua e olio evo ozonizzato; tè verde e parodontopatia; igiene orale

Nadia Marrazzo

1 h e 30 min

109

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE

Ruolo dell’infiammazione nella neurodegenerazione. Sostegno al trattamento e alla gestione integrata di alcune patologie: malattie cerebrovascolari; m. di Alzheimer e altre demenze; m. di Parkinson e disturbi del sistema extrapiramidale

Monica Delucchi

1 h e 30 min

104

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE CARDIOCIRCOLATORIE

inquadramento del paziente cardiopatico e ruolo dell’infiammazione nelle patologie di cuore e vasi. malattie cardiovascolari e ormoni. sostegno al trattamento integrato di alcune patologie: malattia ipertensiva; cardiopatia ischemica; disturbi del ritmo; aterosclerosi e malattie dei vasi arteriosi; malattie dei vasi venosi e fenomeni tromboembolici.

Monica Delucchi

3h

210

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE UROGINECOLOGICHE

Ruolo dell’infiammazione in alcune patologie di interesse uroginecologico: sindrome dell'ovaio policistico e insulinoresistenza, endometriosi.

Patologie correlate all'iperattività del mastocita: dolore pelvico cronico, vulvodinia, cistite interstiziale.

Patologie ad eziologia infiammatoria del basso tratto genitale e urinario, nonché stato infiammatorio in gravidanza e atopie del bambino.

Angela Lauletta

1 h e 30 min

55

RUOLO DELL’INFIAMMAZIONE NELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE

Vie infiammatorie coinvolte nella tumorigenesi; ripercussione sul sistema immunitario e sul suo cross talk con le cellule neoplastiche; valore prognostico di indici infiammatori; efficacia di farmaci bersaglio o immunoterapici che agiscono su vie biochimiche dell’infiammazione

Francesca Andreazzoli

1 h e 30 min

130

INQUINANTI ED INFIAMMAZIONE

Aspetti tossicologici correlati all'infiammazione: ruolo di agenti tossici nell'infiammazione cronica. Cenni di Ecotossicologia. Interferenti endocrini, sostanze inquinanti, pesticidi, metalli pesanti: impatto sulla salute.

Sostanze d'abuso, alterazione del sistema immunitario e promozione dell'infiammazione

Viola Mazzucco

1 h e 30 min

64

APPROCCIO NUTRIZIONALE ED INTEGRATIVO ANTINFIAMMATORIO ED IMMUNO-MODULATORIO

Immunonutrienti e fitochimici: ruolo di sostegno e boost del sistema immunitario; interventi fitoterapici ed integrativi volti a prevenire ed alleviare l’infiammazione

Sabina Bietolini

3h

176

APPROCCIO NUTRIZIONALE: DIETA CHETOGENICA

La chetosi come strumento antinfiammatorio; tipologie di diete chetogeniche ed applicazioni

Roberta Bartocci

1 h e 30 min

68

APPROCCIO NUTRIZIONALE: METODO KOUSMINE

I 4 Pilastri del metodo Kousmine per contrastare l’infiammazione: una sana alimentazione, l'apporto supplementare di vitamine ed oligoelementi, l'igiene intestinale, combattere l’anormale acidificazione dell’organismo.

Marilù Mengoni

1 h e 30 min

57

TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, PRIMA PARTE: MEDITAZIONE

Definizione dello stress e sua correlazione con l'infiammazione; stress ed asse intestino-cervello.

Gestione dello stress: sonno, integrazione, meditazione. Alcuni tipi di meditazione con sessione pratica.

Marilù Mengoni

1 h e 30 min

58

TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, SECONDA PARTE: TRAINING AUTOGENO, IPNOSI

Autodistensione concentrativa. Training autogeno: tecniche di base; effetti dell’autodistensione; possibilità del ciclo inferiore.

Ipnosi, autoipnosi e modelli integrati: correlati fisiologici dello stato ipnotico; tecniche autoipnotiche ed eteroipnotiche nel trattamento degli stati infiammatori.

Fabiana Cerresi

 

3h

127

TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, TERZA PARTE: MINDFULNESS

Mindfulness come rivoluzione di vita; legame mente – corpo; benefici e campi di applicazione della mindfulness per la gestione dello stress e migliorare la qualità di vita

Ilaria Alessandro

1 h e 30 min

31

APPROCCIO FISIOTERAPICO ED OSTEOPATICO NELLE PROBLEMATICHE INFIAMMATORIE

Segni e sintomi. Diversi metodi di trattamento nell’infiammazione acuta e cronica. Prevenzione con il trattamento osteopatico dell’infiammazione cronica. 

Cenni di trattamento fisioterapico nell’infiammazione

Maura Postinghel

1 h e 30 min

55

ATTIVITà FISICA E INFIAMMAZIONE. TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS, QUARTA PARTE: YOGA

Ruolo dello sport nella risposta immunitaria ed infiammatoria.

Lo yoga come pratica di interruzione del circolo vizioso dello stress; studi clinici su impatto positivo dello yoga su salute e stress.

La pratica delle posture (asana) per la prevenzione e la gestione delle infiammazioni, della respirazione (pranayama) e suoi effetti sulla salute.

Sabina Bietolini

Annunziata Cascinelli

1 h e 30 min

34

27

TOTALE

 

 

37,5

1928

 

Totale 37,5 ore video e 1928 slides di facile lettura. Tot. 57 ore di formazione effettiva

Informazioni

Obiettivo formativo

10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Mezzi tecnologici necessari

Pc/Mac/Dispositivi mobili e Connessione internet

Procedure di valutazione

Tesina e Test di valutazione

Prerequisiti cognitivi

Laurea in Medicina e Chirugia, Biologia, Farmacia, Dietistica, Psicologia, Fisioterapia, Infermieristica, Odontoiatria, Veterinaria

Descrizione modulo formativo

Video e slides

Informazioni

AVVISO IMPORTANTE

Corso riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti che hanno completato il Corso di Perfezionamento in “INFIAMMAZIONE CRONICA: GESTIONE E PREVENZIONE: Strategie multitarget di intervento negli stati infiammatori sistemici e connesse patologie” realizzato in partnership con la Università Unicusano.

Per info chiamare la segreteria U.P.A.I.Nu.C. 3469860092 - 3317212974

Responsabili

Responsabile scientifico

  • SB
    Dott.ssa Sabina Bietolini
    Biologa Nutrizionista, Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute

Docente

  • IA
    Dott.ssa Ilaria Alessandro
    Psicologa Psicoterapeuta | Comunità Terapeutica Fondazione Villa Mara ini Onlus
  • FA
    Dott.ssa Francesca Andreazzoli
    Dirigente Medico a Rapporto non esclusivo Azienda Toscana USL nordovest, Camaiore (Italy) UO Ematologia
  • RB
    Dott.ssa Roberta Bartocci
    Sono una libera professionista nell'ambito della nutrizione, mi occupo in particolare di plant based diet
  • SB
    Dott.ssa Sabina Bietolini
    Biologa Nutrizionista, Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute
  • AC
    Prof.ssa Annunziata Cascinelli
    Insegnante di Yoga
  • FC
    Dott.ssa Fabiana Cerresi
    Psicoterapeuta in Studio Associato di Psichiatria e Psicoterapia
  • LD
    Dott.ssa Luigia De Padova
    Medico di primo soccorso
  • MD
    Dott.ssa Monica Delucchi
    Attività di libero-professionale come medico internista e medico omeopata
  • AL
    Dott.ssa Angela Lauletta
    Medico Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, libero professionista - Potenza
  • LL
    Dott.ssa Laura Lombardi
    attività libero professionale come Biologa nutrizionista.
  • VM
    Dott.ssa Viola Mazzucco
    Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I Tossicologia Clinica, Centro Antiveleni e Antidroga
  • MM
    Dott.ssa Marilù Mengoni
    Consulente libero professionista principalmente per società di consulenza ed istituti di formazione
  • MP
    Dott.ssa Maura Postinghel
    Osteopata libero professionista presso Studi Medici
  • AV
    Dott.ssa Alessandra Viola
    Attività di libero-professionale nell'ambito della medicina ambientale, delle malattie immunomediate e della medicina preventiva

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Veterinario

  • Igiene degli allev. e delle prod. zootecniche
  • Igiene prod. trasf. commercial. conserv. e tras.
  • Sanita animale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Biologo

  • Biologo

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Dietista

  • Dietista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno